Simulazione Costi

Introduzione

Il simulatore costi è un strumento pensato per stimare i valori degli elementi che compongono un accordo di collaborazione azienda/collaboratore. Partendo dall'inquadramento del collaboratore è possibile definire elementi variabili legati alla retribzione, costi standard, trasferte, indennità, ecc. La simulazione, basandosi sulle tabelle contrattuali aggiornate da CCNL, esplode il calcolo e simula lordo e netto.

Gestione simulazioni

Le simulazioni possono esere conservate nel tempo e sono organizzate con due viste distinte: la vista kanban e la tradizionale vista a lista.

kanban

La vista kanban è pensata per una gestione a fasi; le colonne rappresentano le fasi di transizione e permettono di identificare con un colpo d'occhio lo stato di una simulazione. Per spostare le card da una fase all'altra è sufficiente trascinarle.

kanban

La vista lista, è un tradizionale elenco di record che agevola la ricerca e l'ordinamento

kanban

In tutte le viste è possibile effetuare ricerche utilizzando la barra di ricerca posta in alto: digitando una parte di testo appare la lista dei possibili campi nei quali effettuare la ricerca.

Simulazione

Per avviare una nuova simulazione procedere con il pulsante Nuovo* presente nella toolbar della vista kanban o della vista lista.

Informazioni di base

kanban

I dati generali consentono di impostare le generalità della simulazione:

  • Azienda di riferimento
  • Committente e commessa
  • Dati di contatto

Inoltre è possibile applicare etichette per favorire la ricerca e consultare i meta dati della simlulazione (data di creazione, propietario e numero univoco)

Scheda generale

kanban

Nella scheda generale si trovano i dati di inquadramento contrattuale e i parametri che governano il calcolo della simulazione.

CCNL
  • Usa mansione: permette di scegliere la compliazione automatica dei dati di inquadramento di base (contratto, qualifica, livello) da tabella di mapping predefinita
  • Ruolo HR: campo libero
  • Mansione HSE: permette di scegliere la mansione di riferimento, alla quale possono essere collegati costi standard
  • Incarico specifico: campo libero
  • CCNL: contratto applicato
  • Tipo contratto: Tempo determinato o indeterminato
  • Qualifica: Qualifica contrattuale
  • Qualifica previdenziale: Qualifica previdenziale, si compila automaticamente in base alla qualifica contrattuale
  • Livello: Livello contrattuale
Parametri
  • Posto di lavoro: Campo libero
  • Part time: percentuale part time
  • Giorni lavorativi: permette di impostare il numero di giorni lavorativi
  • Aliquota INAIL: se specificata sostituisce l'aliquota dedotta dal simulatore
  • Aliquota IRPEF: se specificata sostituisce l'aliquota dedotta dal simulatore
  • Escludere ferie: esclude la maturazione delle ferie dal calcolo
  • Escludere detrazioni: esclude le detrazioni da lavoro dipendente dal calcolo
Domicilio
  • Regione, Provincia, Città: indicano le informazioni di domicilio ai fini del calcolo delle addizionali regionali e comunali

Scheda variabili

kanban

Nella scheda variabili sono presenti tutte le variabili concordate in fase di configurazione che possono essere utilizzate al fine di deteriminare elementi di retribuzione, indennità e/o costi aggiuntivi. Su alcune variabili è possibile forzare il nome della riga di simulazione compilando la colonna Nome forzato Inoltre è disponibile un campo note per documentare la variabile stessa. Infine alcune variabili possono essere aggiunte o rimosse attraverso i pulsanti + e - presenti nella prima colonna. La tipologia indica il tipo di variabile: espressa ad importo o quantità

Scheda costi standard

kanban

La scheda costi standard contiene un elenco di costi fissi, opzionali o obbligatori, determinati in funzione della mansione selezionata

Scheda note

kanban

La scheda note permette di documentare la simulazione inserendo note generiche

Scheda simulazione

kanban

La scheda simulazione contiene il risultato del calcolo della simulazione suddiviso in elementi di paga base, elementi di costo azienda ed elementi di netto. Per avviare il calcolo è sufficiente utilizzare il pulsante Calcola nella toolbar in alto a sinitra.

Scheda simulazione straordinari

kanban

La scheda simulazione straordinari permette di valutare l'impatto delle fasce di straordinario sul costo orario simulato.

Risultati

La fascia Risultati sintetizza (a fronte di un calcolo) i totalizzatori più indicativi quali ad esempio Costo annuale, Stipendio netto, ecc. Inoltre è possibile simulare l'impatto di una possibile tariffa mensile a copertura dei costi.

kanban

Report

Nella toolbar è presente il pulsante Stampa che permette di selezionare diversi report di output in formato HTML/PDF

kanban

Stampa simulazione

kanban

Stampa proposta

Excel (API e Power Query)

Utilizzando il file Excel distribuito insieme al modulo costi è possibile (sfruttando un collegamento API messo a disposizione del provider) interrogare e portare su foglio di calcolo i dati risultanti di una simulazione.

Setup

Dopo aver aperto il file è necessario sbloccare i Livelli di privacy predefiniti di Excel. Selezionare la scheda Dati -> Recupera dati -> Opzioni Query, come da screenshot:

kanban

Nella sezione Privacy selezionare Ignora i livelli di privacy per un potenziale migliorameno delle prestazioni: kanban

Aggiornamento dati

Nella scheda di simulazione è presente il campo Codice univoco, necessario per identificare in modo univoco la scheda stessa. Premendo il pulsante copia il codice viene copiato nella clipboard. kanban

Nel foglio report, del file Excel, impostare la cella ID con il valore presente nella clipboard (CTRL/CMD+V). kanban

Infine, nella toolbar Dati premere Aggiorna tutti per aggiornare i dati della scheda. kanban